Design e fotografia, viaggio nel mondo Parallel

 

V I S U A L

di Ester Pirotta - 15 Ottobre 2021

La mostra che celebra l’accoppiata tra designer e fotografi e festeggia i dieci anni di MoscaPartners. Un bilancio con i curatori

Quest’anno si celebrano i dieci anni di MoscaPartners, dal 2011 Caterina Mosca e Valerio Castelli promuovono la cultura del progetto attraverso la curatela e l’organizzazione di mostre, manifestazioni e grandi eventi nel mondo del design e dell’architettura. Anche MIA Photo Fair è giunta alla sua decima edizione ed è ripartita, dopo l’annullamento dell’edizione 2020, nella nuova location di Superstudio Maxi a Milano, con uno spazio espositivo di 7400 mq e alcune novità tra cui la sezione Milan Image Design Art, dedicata a progetti che creano un dialogo tra la fotografia e il design. In questo ambito è stata presentata Parallel 2021, una mostra collettiva curata da MoscaPartners, la loro ultima creazione, che racconta il dialogo tra le due discipline. Li abbiamo incontrati appena le porte della fiera si sono chiuse, felici di poter cogliere l’entusiasmo che anima ogni nuova (positiva) avventura.

...

Entriamo nel dettaglio delle discipline coinvolte in questa collettiva… In Parallel si parla di design autoprodotto, una realtà sempre più consolidata che viaggia in parallelo al design industriale, sinonimo di artigianalità e ricerca, libera sperimentazione. Chi sono i designer coinvolti? Cosa hanno in comune?

Abbiamo deciso di occuparci di design autoprodotto/art-design in edizioni limitate perché pensiamo che in questo periodo storico sia una realtà molto interessante dove gli autori sono più liberi di esprimere se stessi e dove possono fare sperimentazione e ricerca, cosa che nel design industriale è sempre più difficile poter fare. E’ proprio il lavoro di ricerca che c’è alla base dei loro progetti che li accomuna… ricerca in termini di forma, materiali, artigianalità o sostenibilità ambientale. Abbiamo selezionato undici coppie di designer e fotografi internazionali, alcuni di loro sono amici e conoscenti di lunga data, altri sono il frutto di un’accurata indagine fatta ad hoc. Questi i nomi e gli abbinamenti designer + fotografi:

Accardi Buccheri + Luca Casonato

Antonio Aricò + Giacomo Giannini

Emmanuel Babled + Valentina Zanobelli

Michele De Lucchi + Tom Vack

Fibra Research/Adriana Fortunato e Caterina Fumagalli + Ingrid Taro e Ernesta Caviola

Paolo Giordano + Paolo Giordano

Alessandro Guerriero + Occhiomagico 

Hütte/Raffaella Colutto + Sara Rossi

Alessandro Mendini + Carlo Lavatori

Franco Raggi + Miro Zagnoli

Mario Trimarchi + Santi Caleca

 

Cielo Terra | Parallel

Written by Raffaella Colutto